Gli occhi sul mare – Angelo Casati (a Carlo Maria Martini)

Riporto anche qui, sul mio blog, questa poesia di don Angelo Casati, dedicata a Carlo Maria Martini. E’ il mio modo di dire grazie a entrambi, per la loro parola, eco di una Parola più grande, come recita il versetto che padre Martini voleva fosse riportato sulla sua tomba: “Lampada ai miei passi la tua parola, luce sul mio cammino” (Salmo 118).

Carlo Maria Martini è stato anche il mio Vescovo: di lui ho moltissimi ricordi grati: per il suo sguardo attento a tutti gli uomini e le donne del suo tempo, per la sua parola accogliente e profonda e per quanto ha saputo trasmettere a tutti – partendo dai giovani – la bellezza e la ricchezza della Parola di Dio.

Omelie, poesie e riflessioni di don Angelo Casati – sacerdote milanese – sono costantemente raccolte sul sito web “Sulla soglia” e fatte circolare tramite l’omonima mailing list, che personalmente considero fonte di costante arricchimento, grazie allo sguardo profondo e tenero di don Angelo, che non smette di regalarci i suoi doni.

GLI OCCHI SUL MARE

al mio vescovo
Carlo Maria Martini

E ora che il tempo
si è fatto breve
e il cuore si consuma
a trattenere la tua immagine
che sembra svanire lontano,
punto rincorso
all’orizzonte estremo,
ora che gli occhi
sono sul mare
come di chi saluta
pur se la vela è scomparsa,
come le pupille dei discepoli
perdute, sul monte,
in un cielo orfano
del volto,
ora so che anche per l’addio
di un pastore di chiese
può ferire e urgere
agli occhi la commozione
e dilatarsi
fino allo spasimare
delle vene dei polsi.
Sei scritto
come sigillo sul cuore
e sul braccio.
Hai amato queste strade
hai pianto
su questa città.
Ci lasci
-ed è testamento-
la lampada della Parola
e il pane del volto.

don Angelo Casati

(Luglio 2002)

Lascia un commento

