In punta di piedi

Metto una puntina, una calamita, per fissare qui un pensiero. Dedicato a tutte le persone che, come me, stanno riscoprendo l’importanza della tenerezza, dell’ascolto, dell’accoglienza. Dell’intuire, senza precipitarsi a chiedere. Del rispettare il silenzio, l’imbarazzo, il dolore. Senza pigiare per sapere di più, per risolvere, per dare consigli.
A quanti considerano valore l’attesa paziente, i sorrisi silenziosi, gli abbracci accoglienti. A chi non ha sempre la risposta pronta, l’idea geniale, la trovata brillante per cavarsi d’impaccio. A coloro che sanno attendere il tempo propizio, e quando arriva non guardano ai loro programmi, ma si aprono alla bellezza dell’incontro.

L’altro giorno, aprendo il portafoglio, ha fatto capolino un foglietto giallo, tra molti altri appunti e pezzetti di carta. L’ho riletto, ripensando a tanti incontri di questi ultimi tempi e a tante certezze che mi sono lasciato dietro le spalle. E ho pensato di trascrivere quel pensiero, con gratitudine per le persone che mi hanno salvato dall’efficienza gelida e mi hanno testimoniato il valore inestimabile dell’accoglienza.
Queste persone hanno tanti nomi e tanti volti. Molte di loro sono passate da Romena, molte di più camminano silenziosamente tra noi, un piede nella crisi e uno nella bellezza.

Mi avvicino sempre in punta di piedi al focolare di un uomo,
so quanta fatica e lacrime ci sono volute per costruire il mio.

3 thoughts on “In punta di piedi

  1. Curioso…. Mi imbatto nel tuo blog mentre girottolavo su anobii… Domani sera nella mia città ci sarà la veglia di Romena

    • Da sempre, penso che nulla avvenga mai per caso.
      La Veglia di Romena a Milano sarà mercoledì 15: ci andrò senz’altro, per tutte le suggestioni e le emozioni profonde che mi suscita sempre.
      Buona vita!
      Claudio

  2. Questo post mi richiama la frase di pochi giorni fa sull’agenda di Romena: “Il riconoscimento del mistero dell’altro ti fa indugiare sulla soglia” (A. Casati)

Lascia un commento

