Sul “decreto salva-Italia”

Un modesto parere sul “decreto salva-Italia”, varato ieri sera – a Mercati chiusi, per carità – dal modernissimo, illuminatissimo e forbitissimo Governo Tecnico, presieduto da Mario Monti:

Tante legnate ai “soliti noti”, iniziando dai pensionati e da quanti speravano di diventarlo presto, pochissima equità, grande enfasi di tutti i media alle lacrime del Ministro Fornero e al “bel gesto” di Monti, che rinuncia alle sue indennità.
Gli evasori gongolano, ché se la cavano con un modesto extra dell’1,5% sui capitali “scudati” e intanto possono continuare a farsi pagare in nero fino a 1.000 euro.
I 131 nuovissimi cacciabombardieri “F35 Lightning II”, da 15 miliardi complessivi – metà esatta del valore della manovra – ovviamente restano (ce lo chiede la NATO?).

Mario Monti, durante la sua lunga e puntigliosa conferenza-stampa di ieri sera, ci ha informati di “aver appreso” che l’importo delle pensioni minime è di 486 euro. Se lo desidera, possiamo renderlo edotto anche del costo di un chilo di pane o di un litro di latte, visto che difficilmente avrà il tempo di occuparsi della spesa, preso com’è in riunioni e vertici europei ad alto livello. Sa, noi Italiani medi dobbiamo gingillarci pure con queste quisquilie, ma lo capiamo e lo ringraziamo di cuore, visto che ci sta salvando gratis.

Oggi, ovviamente, grandi peana per la pronta reazione delle Borse e la caduta a picco dello spread. Per la caduta a picco delle tutele, citofonare Bersani.

[Post Scriptum: Le mie congratulazioni a chi modera repubblica.it, per aver censurato un mio commento – di questo identico tenore, giusto più breve – che si concludeva così: “Se il decreto sarà approvato dal Parlamento senza modifiche a favore dei più deboli, il PD potrà scordarsi per sempre il mio voto”].

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...